Tutti gli articoli presenti in questa sezione sono stati scritti dal dott. Stati Felice e in alcun modo reperiti o copiati, anche in parte, da altre fonti. Gli stessi, inoltre, sono stati pubblicati sulla rivista CMAGAZINE.
DSA, o meglio specificato come Disturbi Specifici di Apprendimento, sono dei disturbi causati dall’alterazione biologica che altera le capacità che normalmente vengono acquisite da bambini nell’età scolare.
Conseguenza di ciò è la difficoltà nello svolgere in autonomia e con autosufficienza le attività di lettura, scrittura e calcolo.
Il DSA si presenta in soggetti con intelligenza nella norma o superiore, in bambini senza deficit neurologici, che non hanno disabilità o difficoltà particolari.
Lo psicologo infantile può verificare con esattezza se alcuni bambini siano affetti da DSA solo alla fine della seconda elementare, anche se alcuni indici sono presenti anche in età prescolare rendendo possibile prevederne gli sviluppi futuri.
Se questi bambini non vengono aiutati nel modo corretto, si rischia di rendergli molto difficile e sgradita l’attività scolastica e compromettere quindi il rendimento scolastico.
I bambini e i ragazzi affetti da DSA non hanno diritto all’insegnante di sostegno, ma necessitano dell'assistenza di psicologi specializzati nella psicoterapia per bambini e di strumenti didattici e tecnologici di tipo compensativo (sintesi vocale, registratore, programmi di video-scrittura e con correttore ortografico, calcolatrice) e a misure dispensative perché possano essere valutati, come i loro compagni, ma con prove adatte alle loro difficoltà (Legge 170/10).
Principali Disturbi Specifici di Apprendimento sono: